Anabolizzanti steroidei: bodybuilding ed effetti collaterali
Aumentando via via le dosi, avremo da 40 a 200mg alla settimana, inibizione prima parziale e poi totale delle gonadotropine. L’effetto azoto-ritentivo raggiunge quasi il massimo a 200mg/settimana, effetto che nota bene è solo il doppio rispetto a quello ottenibile con una dose 5 volte minore. Vediamo ora alcuni altri effetti non necessariamente legati alla androgenicità dei prodotti.
- Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere istruiti circa i rischi associati all’assunzione di steroidi anabolizzanti a partire dalla scuola media.
- In considerazione del rischio di virilizzazione del feto, Deca-Durabolin non deve essere usato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3).
- Uno degli effetti collaterali più comuni è una diminuzione delle lipoproteine ad alta densità (HDL).
La disfunzione erettile è una patologia molto diffusa fra gli assuntori di sostanze dopanti. Il doping può causare problemi alla salute, anche gravi, e inficiare le prestazioni sessuali dell’uomo. La Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping (SVD) effettua anche il controllo sanitario e antidoping sulle attività sportive amatoriali in tutte le discipline e pratiche sportive.
Steroidi anabolizzanti: cosa sono e perché vengono usati.
Un altro effetto collaterale molto specifico è la cosiddetta tosse da trenbolone (particolarmente prevalente nel trenbolone acetato), un fenomeno il cui meccanismo non è stato ancora spiegato in modo soddisfacente e si ritiene sia correlato all’interazione con i recettori delle prostaglandine. Tra gli altri effetti collaterali relativamente comuni dell’uso del trenbolone vi sono la disfunzione erettile, la riduzione del desiderio sessuale, la sudorazione notturna, l’insonnia, l’aumentata aggressività, l’ansia e i problemi cardiovascolari [56] . AstrattoI derivati del testosterone e i composti correlati (come gli steroidi androgeni anabolizzanti – AAS) sono spesso usati in modo improprio dagli atleti (sia professionisti che dilettanti) steroidi prezzo che desiderano promuovere lo sviluppo muscolare e la forza o per coprire l’abuso di AAS. Il testosterone e gli steroidi correlati sono stati trattati in alcuni paesi come sostanze controllate, il che può influire sulla disponibilità di questi agenti per i pazienti che ne hanno bisogno per motivi terapeutici in un determinato paese. Sebbene questi agenti siano attualmente considerati farmaci di vecchia generazione e il loro uso possa portare a gravi effetti collaterali, hanno ancora un valore medicinale come agenti androgeni, anabolizzanti e persino anti-androgeni. Questa recensione riassume e rivisita l’uso medicinale di composti basati sulla struttura e l’attività biologica del testosterone, con esempi di composti specifici.
- Diciamo di si, ma devo ricordare che un aumento della libido, se non soddisfatto (Freud insegna …) si può trasformare in pulsioni di altra natura, fino alla criminalità.
- Sebbene nella popolazione generale si associa con un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, non è chiaro se e in quale misura ciò contribuisce alla morbilità cardiovascolare nei soggetti che abusano di anabolizzanti steroidei.
- I rischi complessivi possono portare anche al decesso e tra i problemi maggiori vi è anche la scarsa sintomatologia iniziale, che spesso non permette di diagnosticare per tempo la patologia.
- Risultati simili sono stati osservati in un modello murino di immobilizzazione degli arti posteriori.
L’introduzione di un gruppo metilico in posizione 1α porta ad un aumento dell’attività orale. L’attività orale può anche essere raggiunta mediante l’introduzione del gruppo 17α-alchilico (come si vede nel metiltestosterone). Questa modifica porta a un metabolismo ridotto nel fegato e a una maggiore biodisponibilità, ma aumenta anche l’epatotossicità [ 17 , 18 ]. Methandriolo ( 9 ,Figura 3) è disponibile sia in forma orale che iniettabile come esteri dipropionato, propionato e bisenanthoil acetato.
Perché i medici prescrivono steroidi?
Nejishima et al. ha confrontato l’uso della flutamide con S-40542, un romanzo SARM, in un modello di ratto di BPH. Entrambi gli agenti hanno ridotto in modo simile il peso della prostata in modo dose-dipendente, ma l’S ha avuto un effetto più debole sul muscolo levatore e sulla flutamide. Inoltre, l’S non ha mostrato alcun effetto sui livelli di testosterone o ormone luteinizzante (LH), entrambi aumentati dalla flutamide.
- Questo effetto collaterale è caratterizzato da un’aggressività palese indotta dal farmaco.
- Usati per la loro capacità di migliorare la massa muscolare e le prestazioni, gli effetti collaterali indesiderati dell’uso di AAS includono cambiamenti nei comportamenti riproduttivi e sessuali oltre che incidere fortemente sulla funzione cardiaca [1-2-3].
- Gli steroidi possono anche essere usati per trattare la pubertà ritardata o la perdita della funzione testicolare.
- L’AAS può influenzare negativamente tutti gli organi vitali del corpo, inclusi cuore, reni, fegato e organi riproduttivi.
Più importante ancora, sia per i maschi che per le femmine, è l’effetto negativo che queste sostanze hanno sui sistemi cardiovascolare e riproduttivo e sul fegato. Il prednisolone (Deltacortenesol®) è un glucocorticoide sintetico ad azione intermedia, ampiamente utilizzato nella terapia di infiammazioni gravi, malattie autoimmuni, reazioni di ipersensibilità e rigetto di trapianto. Quattro volte più potente del cortisolo, il prednisolone è usato in dosi variabili; la dose da 5 mg è considerata il fabbisogno giornaliero nell’adulto. Nei bambini piccoli con ipogonadismo (cioè bassi livelli di testosterone), lo steroide anabolizzantesotto forma di testosterone sintetico viene utilizzato nella terapia sostitutiva con testosterone (TRT) e per stimolare la pubertà maschile.
IntroduzioneI derivati del testosterone (T) e i loro analoghi (semi)sintetici (i cosiddetti steroidi anabolizzanti androgeni, AAS) sono oggetto di controversie già da tempo. Queste sostanze sono diventate oggetto di abuso da parte di atleti professionisti, e attualmente anche da parte di un numero significativo di atleti dilettanti, per migliorare le prestazioni (cioè sostanze dopanti) e l’estetica del corpo. Tuttavia, T e molti AAS hanno attività farmacologiche preziose e spesso insostituibili che sono utili dal punto di vista medico, sebbene questi composti siano attualmente considerati farmaci di generazione piuttosto vecchia.
Doping: analisi delle diverse classi di sostanze
Inoltre, causa gravi danni come infarto miocardico e patologie cardiache, insonnia, cefalea grave, rischio di emorragia cerebrale, allucinazioni, disturbi psicologici fino alla paranoia e alla schizofrenia. Al termine dell’effetto provocato dagli stimolanti spesso può seguire una fase di depressione e stanchezza fisica molto duratura. Come già spiegato, molti culturisti agonisti e molti sportivi che praticano sport di forza e resistenza fanno abuso di steroidi per aumentare la forza, per favorire l’aumento della massa muscolare e per diminuire i tempi di recupero psico-fisico. L’utilizzo degli steroidi anabolizzanti in ambito sportivo è tipico degli sport di potenza (sollevamento pesi, gare di sprint, lotta, ecc.) e in minor misura di quelli misti nei quali, oltre alla forza pura, è necessario possedere una buona resistenza di base (calcio, rugby, canottaggio, tennis ecc.). Negli sport aerobici per eccellenza, come il ciclismo e la corsa, l’utilizzo di steroidi anabolizzanti è inferiore, dato che un aumento esagerato della massa muscolare sarebbe controproducente a causa dell’aumentato peso corporeo.
Steroidi anabolizzanti: i rischi nella donna adulta
Molte prove e studi hanno dimostrato i benefici sessuali dell’uso esogeno di testosterone per gli uomini. Ad esempio, in una coorte di uomini ipogonadici trattati cronicamente con gel di testosterone, i punteggi che quantificano il desiderio sessuale, il godimento, la qualità dell’erezione e l’attività sessuale sono stati tutti notevolmente e in modo sostenibile migliorati rispetto al basale. Hikichi et al. ha contribuito a chiarire i meccanismi della specificità dei tessuti nel 2015 studiando un SARM sperimentale, TSAA-291.
Del resto basti pensare che ancora oggi i meccanismi ormonali sono oggetto di studio e per buona parte risultano ancora sconosciuti. Il primo e più serio effetto collaterale degli steroidi, nello specifico del testosterone sintetico, è proprio un’inibizione della produzione di testosterone endogeno. L’obiettivo di questo studio è stato indagare la mortalità e la morbilità tra gli utenti di steroidi androgeni (AAS).